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Analisi di clima ed engagement

Com’è il clima nella tua azienda? Quali sono le principali fonti di insoddisfazione o motivazione tra i tuoi dipendenti?

Con l’analisi di clima, JobPricing identifica le aree critiche su cui intervenire per migliorare la soddisfazione sul luogo di lavoro e aumentare il livello di engagement dei dipendenti nei confronti dell’azienda.

Come si svolge un’analisi di clima?

01

Misurazione del livello di engagement delle risorse umane con un questionario strutturato

02

Identificare le priorità di intervento per incidere sul livello di engagement dei lavoratori

03

Definire le linee guida per le attività di miglioramento del clima aziendale

I vantaggi del percorso con JobPricing

01

Comprensione del livello di soddisfazione dei dipendenti

02

Individuazione di differenti gruppi di lavoratori secondo il loro livello di engagement

03

Individuazione delle aree di soddisfazione e criticità anche attraverso focus group

04

Accompagnamento nella scelta delle aree su cui è opportuno intervenire

Valuta la soddisfazione e individua le migliori prassi per aumentare l’engagement dei dipendenti

Parla con un consulente JobPricing

Chi inizia un percorso per costruire politiche retributive spesso ha bisogno anche di:

Analisi di competitività e benchmark retributivo

Con JP imparerai a valutare la competitività dell’attuale pacchetto retributivo dell’azienda e confrontare le politiche retributive aziendali con le pratiche di mercato. Imparerai a identificare l’obiettivo di posizionamento dell’azienda sul mercato, valutare il posizionamento dei professionisti chiave all’interno dell’azienda, definire o rivedere le politiche retributive aziendali.

Gender Pay Gap

Esiste un gap retributivo tra uomini e donne nella tua organizzazione? Da cosa dipende? Come si possono individuare con certezza le situazioni su cui intervenire? Con il supporto di JobPricing puoi analizzare le retribuzioni delle tue persone e capire davvero se ci sono differenze non spiegabili tra uomini e donne, e costruire un sistema di monitoraggio e reporting in linea con la normativa comunitaria

Job Evaluation ed Equità Interna

La nostra Job Evaluation è uno strumento indispensabile per valutare in modo obiettivo il valore di ciascuna posizione all’interno della vostra azienda. Attraverso criteri oggettivi, analizziamo come ciascun ruolo contribuisca al raggiungimento degli obiettivi aziendali, permettendovi di assegnare un peso a ogni posizione, indipendentemente dal titolare. Questo processo consente un confronto tra i ruoli a livello inter-funzionale e fornisce una solida base per la creazione di politiche retributive equilibrate e strategie di gestione del personale ben informate. Ottimizzate la vostra organizzazione con la nostra Job Evaluation.

Performance Management

Un Performance Management System (PMS) è un insieme di processi gestionali finalizzati a guidare i comportamenti individuali e collettivi verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Un PMS efficace permette di definire, allineare e assegnare gli obiettivi aziendali, valutare le prestazioni, e attuare azioni correttive e di miglioramento continuo.

Politiche retributive

Come definire politiche retributive che siano allineate agli obiettivi aziendali e garantire retribuzioni che siano eque, competitive, meritocratiche e sostenibili?

Con JobPricing hai tutta l’esperienza dei nostri consulenti e il potere dei dati a tua disposizione per strutturare delle politiche retributive eque e trasparenti.

Sistemi di incentivazione

Incentivare le persone verso il successo è fondamentale. Il sistema di JobPricing si basa su quattro pilastri: Obiettivi ambiziosi e condivisi, coerenza tra obiettivi e risorse disponibili, valutazione accurata dei risultati ottenuti, incentivi che hanno un impatto reale e psicologico. Questi sistemi, inseriti nel quadrante della compensazione e collegati alla crescita, sono un elemento chiave del nostro approccio integrato alla gestione delle performance.

Welfare

Vorresti strutturare un Welfare aziendale efficace e integrato nel pacchetto retributivo complessivo?

Con l’aiuto di JobPricing puoi creare un Welfare adeguato, coerente e comunicato in modo efficace ed integrato agli altri strumenti di Reward dell’azienda.

Domande frequenti (FAQ)

Perché dovrei affidarmi a JobPricing?

JobPricing dispone di competenze, esperienza, metodologia e strumenti per realizzare indagini sul clima aziendale, con un approccio di analisi orientato ai risultati a cui segue un accompagnamento nell’interpretazione dei dati e nell’individuare le possibili azioni di comunicazione e le priorità di intervento.

Qual è l'approccio metodologico adottato per realizzare un’analisi di clima?

La metodologia di JobPricing prevede una lista di circa 120 item tra cui scegliere per comporre il questionario in funzione delle esigenze dell’azienda. Gli item scelti (tra i 40 e 60 consigliati) vengono veicolati attraverso una piattaforma digitale. I risultati vengono poi elaborati e condivisi con l’azienda in un report dedicato.

Che tipo di informazioni fornisce l’analisi di clima?

La metodologia JobPricing è basata sulla definizione dell’indice di clima con un punteggio da 0 a 10, in cui 5 rappresenta la soglia di accordo/disaccordo o soddisfazione/insoddisfazione. Viene prodotto un indice per ogni item e, raggruppando, per ogni area tematica e infine un indice complessivo. E’ inoltre possibile valutare separatamente gruppi di item per “tag” (es. item specifici sul rapporto capo/collaboratore, sull’equità, sulla DE&I, etc.). In ultimo, vengono fornite indicazioni circa il profilo dei lavoratori in base al loro livello di engagement.

Quali sono i costi e i tempi tipici associati a questo tipo di consulenza?

Per realizzare un’analisi di clima, dalla definizione tecnica alla presentazione e comunicazione dei risultati, il tempo di realizzazione può variare tra i 1 e 2 mesi per la prima rilevazione.

Ci sarà supporto continuativo dopo un’analisi di clima?

JobPricing può accompagnare il cliente attraverso la realizzazione di focus group a partecipazione volontaria, a completamento dell’analisi fatta tramite questionario. L’affiancamento poi può avvenire sia nella fase di comunicazione ai dipendenti dei risultati dell’analisi, sia nella definizione dell’action plan delle priorità da intraprendere.

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