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Sistemi di incentivazione

Cerchi una soluzione per garantire meritocrazia, equità e trasparenza nel tuo sistema di incentivazione senza compromettere la sostenibilità economica?

Con il supporto di JobPricing raggiungi l’obiettivo, in modo personalizzato sulle esigenze della tua azienda.

MbO, Long Term Incentives, Premi di risultato: progettiamo insieme la soluzione migliore

Costruire sistemi di incentivazione efficaci non è per nulla semplice: occorre individuare i destinatari, gli obiettivi giusti, i KPIs per misurarli, definire le scale di performance, costruire i sistemi di calcolo, fissare i target bonus. Ma sopratutto bisogna sapere con chiarezza quali comportamenti si vogliono stimolare, e quali no. E anche che a volte il migliore sistema di incentivazione è quello che non c’è.

In JobPricing abbiamo l’esperienza necessaria per creare un sistema di incentivazione di successo, su misura per la tua azienda.

Le fasi di costruzione di un Sistema di Incentivazione

01

Segmentazione della popolazione aziendale

Vengono identificate e suddivise in gruppi omogenei le popolazioni aziendali che saranno inserite nel sistema d’incentivazione, in funzione di criteri di segmentazione di tipo orizzontale o verticale

02

Definizione della struttura del sistema

Si compone il mix e si pesano gli obiettivi da assegnare, in termini di ruolo, cluster organizzativi tipologia di obiettivi

03

Settaggio degli obiettivi e dei KPIs

Si definiscono nel dettaglio gli obiettivi (economico/finanziari, di processo, di progetto e comportamentali) e i relativi criteri di misurazione, assegnandoli alle posizioni coinvolte.

I vantaggi del percorso con JobPricing

01

Miglioramento delle performance

02

Offerta retributiva più competitiva

03

Dipendenti più soddisfatti

Migliora le prestazioni, attrai, coinvolgi e trattieni i migliori talenti.

Parla con un consulente JobPricing

Chi inizia un percorso per costruire politiche retributive spesso ha bisogno anche di:

Analisi di clima ed engagement

Com’è il clima nella tua azienda? Quali sono le principali fonti di insoddisfazione o motivazione tra i tuoi dipendenti?

Con l’analisi di clima, JobPricing identifica le aree critiche su cui intervenire per migliorare la soddisfazione sul luogo di lavoro e aumentare il livello di engagement dei dipendenti nei confronti dell’azienda.

Analisi di competitività e benchmark retributivo

Con JP imparerai a valutare la competitività dell’attuale pacchetto retributivo dell’azienda e confrontare le politiche retributive aziendali con le pratiche di mercato. Imparerai a identificare l’obiettivo di posizionamento dell’azienda sul mercato, valutare il posizionamento dei professionisti chiave all’interno dell’azienda, definire o rivedere le politiche retributive aziendali.

Gender Pay Gap

Esiste un gap retributivo tra uomini e donne nella tua organizzazione? Da cosa dipende? Come si possono individuare con certezza le situazioni su cui intervenire? Con il supporto di JobPricing puoi analizzare le retribuzioni delle tue persone e capire davvero se ci sono differenze non spiegabili tra uomini e donne, e costruire un sistema di monitoraggio e reporting in linea con la normativa comunitaria

Job Evaluation ed Equità Interna

La nostra Job Evaluation è uno strumento indispensabile per valutare in modo obiettivo il valore di ciascuna posizione all’interno della vostra azienda. Attraverso criteri oggettivi, analizziamo come ciascun ruolo contribuisca al raggiungimento degli obiettivi aziendali, permettendovi di assegnare un peso a ogni posizione, indipendentemente dal titolare. Questo processo consente un confronto tra i ruoli a livello inter-funzionale e fornisce una solida base per la creazione di politiche retributive equilibrate e strategie di gestione del personale ben informate. Ottimizzate la vostra organizzazione con la nostra Job Evaluation.

Performance Management

Un Performance Management System (PMS) è un insieme di processi gestionali finalizzati a guidare i comportamenti individuali e collettivi verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Un PMS efficace permette di definire, allineare e assegnare gli obiettivi aziendali, valutare le prestazioni, e attuare azioni correttive e di miglioramento continuo.

Politiche retributive

Come definire politiche retributive che siano allineate agli obiettivi aziendali e garantire retribuzioni che siano eque, competitive, meritocratiche e sostenibili?

Con JobPricing hai tutta l’esperienza dei nostri consulenti e il potere dei dati a tua disposizione per strutturare delle politiche retributive eque e trasparenti.

Welfare

Vorresti strutturare un Welfare aziendale efficace e integrato nel pacchetto retributivo complessivo?

Con l’aiuto di JobPricing puoi creare un Welfare adeguato, coerente e comunicato in modo efficace ed integrato agli altri strumenti di Reward dell’azienda.

Domande frequenti (FAQ)

Perché dovrei affidarmi a JobPricing?

JobPricing, grazie all’esperienza dei suoi consulenti, è in grado di accompagnare il cliente non solo nella costruzione del sistema di incentivazione dal punto di vista tecnico, ma anche di affiancare il management nella definizione dei KPI di performance.

Come si progetta un sistema di incentivazione che tenga conto della diversità dei dipendenti?

Sono due gli aspetti rilevanti: il primo è la “politica”, cioè definire criteri di accesso di tipo organizzativo, il secondo è la selezione degli obiettivi, che devono essere definiti primariamente in funzione del contributo richiesto al ruolo nel raggiungimento dei risultati aziendali. Ove vengano indicati obiettivi legati allo sviluppo professionale della persona, sarebbe opportuno che questi scaturissero da un sistema di performance management strutturato.

Quali tipi di incentivi sono più efficaci per stimolare i comportamenti dei dipendenti?

Gli incentivi individuali sono ovviamente più efficaci, perchè dipendono, se ben costruiti, dal raggiungimento di obiettivi che sono nell’area di controllo della persona, ma in molte situazioni è opportuno adottare anche obiettivi condivisi o di team per facilitare la collaborazione.

Quali sono i passaggi chiave per implementare con successo un sistema di incentivazione?

In primo luogo, è necessario identificare, con un processo “ a cascata”, gli obiettivi delle diverse aree aziendali, fino ad arrivare al singolo team e all’individuo. Poi vanno scelti i giusti KPI di misurazione e i target di riferimento. La costruzione tecnica del sistema (scale di performance, sistemi di calcolo, etc) viene dopo questi due elementi.

Come si misura l'impatto effettivo dei sistemi di incentivazione sulle prestazioni aziendali?

Un primo indicatore è il livello di autofinanziamento: se il sistema si “paga” attraverso i risultati incrementali che ha generato, è sicuramente un segnale di efficacia. Si possono costruire numerosi KPI per verificare l’impatto, ma l’aspetto più importante da analizzare è quanto il sistema di incentivazione ha contribuito a cambiare i comportamenti delle persone nella direzione voluta.

Qual è il ruolo della leadership e della gestione manageriale nel successo di un sistema di incentivazione?

Il management ha un ruolo fondamentale, in quanto ha la responsabilità di alimentare, attraverso il processo goal setting, il sistema stesso, scegliendo gli obiettivi e fissando i target da raggiungere. Inoltre, il feedback e il confronto continuo con i collaboratori e le collaboratrici sui risultati raggiunti rafforzano l'efficacia del sistema e ne determinano spesso il successo.

Come si può garantire che gli incentivi siano equi e trasparenti per tutti i dipendenti?

Attraverso una adeguato processo di progettazione, e una comunicazione chiara degli obiettivi, dei criteri di accesso e delle regole del sistema stesso. Inoltre è importante definire dei criteri relativi alla misura dei target bonus che siano equi e competitivi.

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