Skip to content

Il cambiamento sta arrivando. Ottieni equità e trasparenza retributiva con JobPricing

Nel maggio 2023, il parlamento europeo ha approvato la Direttiva 970/2023, Pay Transparency Directive, che introduce nuovi obblighi per le aziende al fine di combattere il divario retributivi di genere. La Direttiva introduce diritti di informazione salariale per il personale, a livello individuale e collettivo, che richiedono di intervenire in modo strutturato sulle politiche retributive e sui sistemi di reporting e monitoraggio.

Noi di JP lavoriamo da anni con questo stesso obiettivo, per rendere il mondo delle retribuzioni sempre più trasparente, aiutando le aziende a strutturare politiche retributive eque, trasparenti e meritocratiche.
Evita problemi, affidati a JP.

Pay Transparency Directive: cosa prevede la normativa e quali sono le scadenze

Cosa prevede la normativa?

  • Gli Stati membri devono adottare misure per garantire che i datori di lavoro dispongano di sistemi retributivi neutri dal punto di vista del genere per uno stesso lavoro o lavoro di pari valore.
  • La valutazione del valore del lavoro deve essere basata su criteri oggettivi, inclusi competenze, impegno, responsabilità e condizioni di lavoro, attraverso metodologie di job evaluation.
  • Le imprese dell’UE sopra i 250 dipendenti saranno obbligate a fornire alle organizzazioni sindacali informazioni sulle retribuzioni e a fornire analisi rispetto alle situazioni in cui il divario retributivo di genere supera il 5%. Ove necessario, saranno tenute ad intervenire per sanare i gap non spiegati.
  • Le singole persone, nel caso ritengano di essere discriminate, potranno ottenere informazioni circa i trattamenti retributivi applicati per il medesimo ruolo o per ruoli di pari valore
  • La direttiva include disposizioni in materia di risarcimento per le vittime di discriminazione retributiva e prevede sanzioni, comprese ammende, per i datori di lavoro che non rispettano le norme.

Scadenze

Gli Stati membri hanno tempo fino al 7 giugno 2026 per adeguare le proprie legislazioni alle disposizioni della direttiva.

Scegli il percorso Trasparenza di JobPricing

Per essere pronti entro il 2026 JP ha preparato un percorso ad hoc selezionando i suoi servizi migliori. Clicca sui servizi che compongono il “percorso Trasparenza” per saperne di più.

Job Evaluation

Analisi di equità

Costruzione delle bande salariali

Comunicazione

Job Evaluation

La nostra metodologia di analisi organizzativa valuta il valore dei ruoli in un’organizzazione utilizzando criteri oggettivi, che misurano il contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Grazie alla Job Evaluation è possibile strutturare politiche retributive e più in generale politiche del personale (formazione, sviluppo, etc.) basandoci sempre e solo sull’importanza delle posizioni, assicurando in questo modo coerenza ed equità.

Analisi di equità

L’analisi di equità interna permette di valutare la coerenza tra le retribuzioni applicate e i sistemi di classificazione organizzativa e professionale presenti in azienda.

Partendo dalla struttura retributiva “as is” dell’azienda, l’obiettivo è identificare punti di forza ed aree di miglioramento nella gestione delle retribuzioni e nell’assegnazione dei livelli contrattuali, in modo da intervenire in fase di design della futura politica retributiva

Costruzione delle bande salariali

I range (bande) salariali vengono determinati in funzione dell’equità interna ed eventualmente del posizionamento strategico che l’azienda intende adottare rispetto al proprio mercato di riferimento. In questa fase, si procede al design vero e proprio della politica retributiva, costruendo per ciascun cluster i “package” più adatti per rispondere alle esigenze dell’azienda e alle aspettative delle persone

Comunicazione

Il livello di trasparenza della politica retributiva è un elemento decisivo per il suo successo: la fase di comunicazione è quindi fondamentale per far percepire alle persone il valore dell’offerta di reward dell’azienda. JobPricing accompagna le aziende nel processo di comunicazione e nella formalizzazione della politica retributiva. L’obiettivo è di rendere trasparente i criteri alla base della determinazione delle retribuzioni e della loro gestione nel tempo.

54,25%

La percentuale di persone intervistate che vorrebbe la trasparenza salariale nella propria azienda.

Dal Report sulla Retribuzione 2023 di Osservatorio JobPricing

Rimanere al passo con il mondo comp&ben non è mai stato così semplice!

La newsletter di JobPricing è l’unica che ti serve veramente. Ogni settimana, nella tua casella di posta.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 6 del Reg. (UE) 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dati personali di Job Value S.r.l (finalità A)
P.IVA 03985360167 - Reported by