Skip to content

Trasparenza

La mancanza di trasparenza nelle politiche retributive può generare incertezze e malcontento all’interno della tua azienda. JobPricing ti aiuta a chiarire e comunicare efficacemente la tua politica retributiva, offrendo risposte per affrontare ogni dubbio con competenza e creare un ambiente di lavoro basato su chiarezza e fiducia

Un obiettivo, molti strumenti per raggiungerlo

Il nostro percorso è composto da tanti diversi servizi. Lasciati guidare dai nostri consulenti per raggiungere gli obiettivi della tua azienda. Scopri in cosa consiste ogni fase:

Job Evaluation

Analisi di equità

Costruzione delle bande salariali

Comunicazione

Job Evaluation

La nostra metodologia di analisi organizzativa valuta il valore dei ruoli in un’organizzazione utilizzando criteri oggettivi, che misurano il contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Grazie alla Job Evaluation è possibile strutturare politiche retributive e più in generale politiche del personale (formazione, sviluppo, etc.) basandoci sempre e solo sull’importanza delle posizioni, assicurando in questo modo coerenza ed equità.

Analisi di equità

L’analisi di equità interna permette di valutare la coerenza tra le retribuzioni applicate e i sistemi di classificazione organizzativa e professionale presenti in azienda.

Partendo dalla struttura retributiva “as is” dell’azienda, l’obiettivo è identificare punti di forza ed aree di miglioramento nella gestione delle retribuzioni e nell’assegnazione dei livelli contrattuali, in modo da intervenire in fase di design della futura politica retributiva

Costruzione delle bande salariali

I range (bande) salariali vengono determinati in funzione dell’equità interna ed eventualmente del posizionamento strategico che l’azienda intende adottare rispetto al proprio mercato di riferimento. In questa fase, si procede al design vero e proprio della politica retributiva, costruendo per ciascun cluster i “package” più adatti per rispondere alle esigenze dell’azienda e alle aspettative delle persone

Comunicazione

Il livello di trasparenza della politica retributiva è un elemento decisivo per il suo successo: la fase di comunicazione è quindi fondamentale per far percepire alle persone il valore dell’offerta di reward dell’azienda. JobPricing accompagna le aziende nel processo di comunicazione e nella formalizzazione della politica retributiva. L’obiettivo è di rendere trasparente i criteri alla base della determinazione delle retribuzioni e della loro gestione nel tempo.

L’importanza del percorso Trasparenza

Adottare una politica di trasparenza retributiva significa guidare l’organizzazione verso un modello etico e responsabile. Questo impegno dimostra a dipendenti e stakeholder esterni la solidità e l’integrità dell’azienda, promuovendo un ambiente fondato sulla fiducia e sull’autenticità.

P.IVA 03985360167 - Reported by