Comunicazione
L’efficacia di una politica retributiva passa per una comunicazione trasparente e continuativa che consenta di costruire fiducia e di valorizzare al massimo la proposta di valore dell’azienda.
Un obiettivo, molti strumenti per raggiungerlo
Il nostro percorso è composto da tanti diversi servizi. Lasciati guidare dai nostri consulenti per raggiungere gli obiettivi della tua azienda. Scopri in cosa consiste ogni fase:
Formalizzazione delle politiche
Comunicazione
Total Reward Statement
Formalizzare e comunicare la policy retributiva offre il vantaggio di chiarire, nei confronti di tutto il personale, come vengono determinate e gestite le retribuzioni, quali sono le responsabilità in questo processo e come l’azienda garantisce equità, pari opportunità e meritocrazia.
Formalizzare una policy non è sufficiente, il processo di comunicazione deve essere continuo, e deve estendersi a tutti gli elementi della proposta di reward dell’azienda, anche a quelli “intangibili”. Una buona comunicazione rappresenta il fattore decisivo per costruire fiducia tra azienda e persone. Garantisce che principi e regole vengano compresi e ricordati nel tempo. L’obiettivo è di raggiungere, con il giusto linguaggio e con una comunicazione dedicata, ogni persona all’interno dell’organizzazione, assicurando che il valore percepito dell’offerta di Total Reward sia il massimo possibile.
Un buon processo di comunicazione si basa anche sui giusti strumenti. JobPricing ha esteso il tradizionale Total Reward Statement per trasformarlo in piattaforma interattiva in cui l’azienda può mettere a disposizione delle persone uno strumento di comunicazione continua rispetto al loro pacchetto retributivo, ed eventualmente accedere ad aree di approfondimento specifiche.
L’importanza del percorso Pay communication
Una comunicazione trasparente e aperta riguardo le politiche retributive è il fondamento per una cultura aziendale basata sulla fiducia. È decisivo assicurarsi che le persone sentano che la loro contribuzione è valutata adeguatamente e in modo meritocratico.