Competitività
Per essere competitivi e attrarre e trattenere talenti è cruciale conoscere le tendenze di mercato al fine di scegliere la migliore strategia retributiva. JobPricing è in grado di fornirti tutte le informazioni del mercato retributivo necessarie a capire come stai pagano le tue persone e a valutare il tuo livello attuale di competitività.
Un obiettivo, molti strumenti per raggiungerlo
Il nostro percorso è composto da tanti diversi servizi. Lasciati guidare dai nostri consulenti per raggiungere gli obiettivi della tua azienda. Scopri in cosa consiste ogni fase:
Analisi di posizionamento
Benchmark retributivo
Assessment di Total Reward
Politiche retributive
Il confronto tra le retribuzioni aziendali e quelle di mercato (benchmark) permette all’azienda di analizzare in modo dettagliato il proprio posizionamento retributivo a livello aggregato e individuale. JobPricing accompagna l’azienda nell’eleborazione e nell’interpretazione delle informazioni in modo da definire il posizionamento strategico ottimale.
JobPricing dispone del più ampio Database di osservazioni retributive del mercato italiano ed è in grado di fornire dati accurati per tutti i ruoli aziendali. JobPricing accompagna il cliente nel processo di analisi retributiva, supportandolo nel job matching e nella definizione dei cluster di mercato con cui confrontarsi. I nostri consulenti guidano nella lettura ed interpretazione dei dati forniti. In ottica di retention, l’analisi del mercato retributivo permette all’azienda di verificare se le retribuzioni applicate sono davvero competitive o se è necessario fare interventi per evitare di perdere persone chiave.
Consiste nell’analisi delle prassi attualmente in uso al fine di identificare i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento e fornire suggerimenti per uno sviluppo futuro delle politiche di gestione e delle modalita’ di comunicazione adottate
Costruire la politica retributiva significa scegliere il posizionamento retributivo target sia in termini quantitativi (valore) che qualitativi (compensation mix) e definire i criteri e le logiche di assegnazione degli incrementi retributivi e della Salary Review
L’importanza di un’analisi di Competitività
Conoscere i riferimenti retributivi di mercato aiuta a definire strategicamente il proprio posizionamento retributivo, a scegliere il valore corretto con cui ricompensare le proprie persone, e a gestire correttamente il costo del personale.