Retention
Il turnover del personale non solo ha un impatto economico, ma può anche erodere il capitale intellettuale e umano e avere un impatto sulla cultura aziendale. JobPricing ti offre un supporto mirato per governare la retention dei talenti, con metodi improntati a misurare e aumentare il livello di soddisfazione delle persone, consolidando la tua forza lavoro.
Un obiettivo, molti strumenti per raggiungerlo
Il nostro percorso è composto da tanti diversi servizi. Lasciati guidare dai nostri consulenti per raggiungere gli obiettivi della tua azienda. Scopri in cosa consiste ogni fase:
Benchmark retributivo
Analisi di clima
Performance Management
Total Reward Statement
JobPricing dispone del più ampio Database di osservazioni retributive del mercato italiano ed è in grado di fornire dati accurati per tutti i ruoli aziendali. JobPricing accompagna il cliente nel processo di analisi retributiva, supportandolo nel job matching e nella definizione dei cluster di mercato con cui confrontarsi. I nostri consulenti guidano nella lettura ed interpretazione dei dati forniti. In ottica di retention, l’analisi del mercato retributivo permette all’azienda di verificare se le retribuzioni applicate sono davvero competitive o se è necessario fare interventi per evitare di perdere persone chiave.
L’analisi di clima è uno strumento diagnostico che ha l’obiettivo di analizzare e migliorare la soddisfazione e la motivazione sul luogo di lavoro, intesi come elementi determinanti della performance individuale e collettiva. L’analisi viene condotta attraverso strumenti online e in modo totalmente anonimo. Jobpricing accompagna l’azienda nel design del questionario di analisi, nell’elaborazione dei dati e nell’intepretazione dei risultati, al fine di identificare le priorità di intervento e definire le linee guida per le attività di miglioramento e/o consolidamento dell’engagement
Migliorare la performance significa «gestire» i comportamenti, orientarli e sostenerli affinché siano funzionali all’efficacia organizzativa, intesa come capacità di raggiungere gli obiettivi nel breve, medio e lungo periodo. Per questo un buon sistema di PM è orientato al futuro e ha come primario obiettivo lo sviluppo della professionalità delle persone nel tempo.
Un buon processo di comunicazione si basa anche sui giusti strumenti. JobPricing ha esteso il tradizionale Total Reward Statement per trasformarlo in piattaforma interattiva in cui l’azienda può mettere a disposizione delle persone uno strumento di comunicazione continua rispetto al loro pacchetto retributivo, ed eventualmente accedere ad aree di approfondimento specifiche.
L’importanza del percorso Retention
Investire in una strategia di retention significa investire nel futuro della tua azienda. Scopri come le nostre soluzioni personalizzate possono aiutarti a incrementare la soddisfazione dei dipendenti e a tenere sotto controllo il turnover.