Sistemi di incentivazione
Cerchi una soluzione per garantire meritocrazia, equità e trasparenza nel tuo sistema di incentivazione senza compromettere la sostenibilità economica?
Con il supporto di JobPricing raggiungi l’obiettivo, in modo personalizzato sulle esigenze della tua azienda.
MbO, Long Term Incentives, Premi di risultato: progettiamo insieme la soluzione migliore
Costruire sistemi di incentivazione efficaci non è per nulla semplice: occorre individuare i destinatari, gli obiettivi giusti, i KPIs per misurarli, definire le scale di performance, costruire i sistemi di calcolo, fissare i target bonus. Ma sopratutto bisogna sapere con chiarezza quali comportamenti si vogliono stimolare, e quali no. E anche che a volte il migliore sistema di incentivazione è quello che non c’è.
In JobPricing abbiamo l’esperienza necessaria per creare un sistema di incentivazione di successo, su misura per la tua azienda.
Le fasi di costruzione di un Sistema di Incentivazione
I vantaggi del percorso con JobPricing
01
Miglioramento delle performance
02
Offerta retributiva più competitiva
03
Dipendenti più soddisfatti
Migliora le prestazioni, attrai, coinvolgi e trattieni i migliori talenti.
Parla con un consulente JobPricing
Chi inizia un percorso per costruire politiche retributive spesso ha bisogno anche di:
Analisi di clima ed engagement
Com’è il clima nella tua azienda? Quali sono le principali fonti di insoddisfazione o motivazione tra i tuoi dipendenti?
Con l’analisi di clima, JobPricing identifica le aree critiche su cui intervenire per migliorare la soddisfazione sul luogo di lavoro e aumentare il livello di engagement dei dipendenti nei confronti dell’azienda.
Analisi di competitività e benchmark retributivo
Con JP imparerai a valutare la competitività dell’attuale pacchetto retributivo dell’azienda e confrontare le politiche retributive aziendali con le pratiche di mercato. Imparerai a identificare l’obiettivo di posizionamento dell’azienda sul mercato, valutare il posizionamento dei professionisti chiave all’interno dell’azienda, definire o rivedere le politiche retributive aziendali.
Gender Pay Gap
Esiste un gap retributivo tra uomini e donne nella tua organizzazione? Da cosa dipende? Come si possono individuare con certezza le situazioni su cui intervenire? Con il supporto di JobPricing puoi analizzare le retribuzioni delle tue persone e capire davvero se ci sono differenze non spiegabili tra uomini e donne, e costruire un sistema di monitoraggio e reporting in linea con la normativa comunitaria
Job Evaluation ed Equità Interna
La nostra Job Evaluation è uno strumento indispensabile per valutare in modo obiettivo il valore di ciascuna posizione all’interno della vostra azienda. Attraverso criteri oggettivi, analizziamo come ciascun ruolo contribuisca al raggiungimento degli obiettivi aziendali, permettendovi di assegnare un peso a ogni posizione, indipendentemente dal titolare. Questo processo consente un confronto tra i ruoli a livello inter-funzionale e fornisce una solida base per la creazione di politiche retributive equilibrate e strategie di gestione del personale ben informate. Ottimizzate la vostra organizzazione con la nostra Job Evaluation.
Performance Management
Un Performance Management System (PMS) è un insieme di processi gestionali finalizzati a guidare i comportamenti individuali e collettivi verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Un PMS efficace permette di definire, allineare e assegnare gli obiettivi aziendali, valutare le prestazioni, e attuare azioni correttive e di miglioramento continuo.
Politiche retributive
Come definire politiche retributive che siano allineate agli obiettivi aziendali e garantire retribuzioni che siano eque, competitive, meritocratiche e sostenibili?
Con JobPricing hai tutta l’esperienza dei nostri consulenti e il potere dei dati a tua disposizione per strutturare delle politiche retributive eque e trasparenti.
Welfare
Vorresti strutturare un Welfare aziendale efficace e integrato nel pacchetto retributivo complessivo?
Con l’aiuto di JobPricing puoi creare un Welfare adeguato, coerente e comunicato in modo efficace ed integrato agli altri strumenti di Reward dell’azienda.