Job Evaluation ed Equità Interna
Hai difficoltà a garantire trasparenza ed equità retributiva come richiesto Direttiva UE 970/2023?
JobPricing ti può affiancare nella strutturazione di politiche retributive e del personale basate su principi di equità, attraverso la determinazione del valore dei ruoli della tua azienda, effettuata tramite criteri oggettivi.
Gli obiettivi e le fasi del processo di Job Evaluation
Ogni azienda è diversa e necessita di un approccio adeguato alle proprie specificità: con la nostra metodologia potremo strutturare un sistema di pesatura personalizzato per la tua organizzazione.
Le varie posizioni saranno valutate e confrontate sulla base di criteri oggettivi definiti insieme e a prescindere dalle persone che le ricoprono. Grazie alla Job Evaluation sarai in grado di razionalizzare le retribuzioni della tua azienda, garantendo equità e trasparenza.
Ogni posizione viene «pesata» sulla base di 3 dimensioni omogenee chequalificano il contributo del ruolo rispetto alla generazione di valore (business), alla gestione organizzativa (complessità) ed al know-how aziendale (competenze).
Business
Dimensione che consente di valutare una posizione in termini strategici considerandone l’impatto diretto o indiretto sull’organizzazione aziendale, il business aziendale ed i risultati economici
Competenza
Dimensione che consente di valutare il livello di competenze inteso come know-how complessivo richiesto per una data posizione in termini di conoscenze, esperienza e fungibilità delle competenze nell’organizzazione
Complessità
Dimensione che consente di valutare la sfera puramente organizzativa della posizione in termini di raggio d’azione, livello di autonomia ed eterogeneità
Il valore aggiunto della Job Evaluation
01
Impone utili riflessioni organizzative
02
Adattabile ad ogni tipo di azienda
03
Regole chiare e trasparenti evitano incomprensioni e diffidenza
04
Ottemperanza alla Direttiva UE sulla trasparenza salariale
e con JobPricing impari una metodologia che rimane alla tua azienda per sempre.
Inizia oggi il tuo percorso verso l’equità interna
Parla con un consulente JobPricing
Chi inizia un percorso per costruire politiche retributive spesso ha bisogno anche di:
Analisi di clima ed engagement
Com’è il clima nella tua azienda? Quali sono le principali fonti di insoddisfazione o motivazione tra i tuoi dipendenti?
Con l’analisi di clima, JobPricing identifica le aree critiche su cui intervenire per migliorare la soddisfazione sul luogo di lavoro e aumentare il livello di engagement dei dipendenti nei confronti dell’azienda.
Analisi di competitività e benchmark retributivo
Con JP imparerai a valutare la competitività dell’attuale pacchetto retributivo dell’azienda e confrontare le politiche retributive aziendali con le pratiche di mercato. Imparerai a identificare l’obiettivo di posizionamento dell’azienda sul mercato, valutare il posizionamento dei professionisti chiave all’interno dell’azienda, definire o rivedere le politiche retributive aziendali.
Gender Pay Gap
Esiste un gap retributivo tra uomini e donne nella tua organizzazione? Da cosa dipende? Come si possono individuare con certezza le situazioni su cui intervenire? Con il supporto di JobPricing puoi analizzare le retribuzioni delle tue persone e capire davvero se ci sono differenze non spiegabili tra uomini e donne, e costruire un sistema di monitoraggio e reporting in linea con la normativa comunitaria
Performance Management
Un Performance Management System (PMS) è un insieme di processi gestionali finalizzati a guidare i comportamenti individuali e collettivi verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Un PMS efficace permette di definire, allineare e assegnare gli obiettivi aziendali, valutare le prestazioni, e attuare azioni correttive e di miglioramento continuo.
Politiche retributive
Come definire politiche retributive che siano allineate agli obiettivi aziendali e garantire retribuzioni che siano eque, competitive, meritocratiche e sostenibili?
Con JobPricing hai tutta l’esperienza dei nostri consulenti e il potere dei dati a tua disposizione per strutturare delle politiche retributive eque e trasparenti.
Sistemi di incentivazione
Incentivare le persone verso il successo è fondamentale. Il sistema di JobPricing si basa su quattro pilastri: Obiettivi ambiziosi e condivisi, coerenza tra obiettivi e risorse disponibili, valutazione accurata dei risultati ottenuti, incentivi che hanno un impatto reale e psicologico. Questi sistemi, inseriti nel quadrante della compensazione e collegati alla crescita, sono un elemento chiave del nostro approccio integrato alla gestione delle performance.
Welfare
Vorresti strutturare un Welfare aziendale efficace e integrato nel pacchetto retributivo complessivo?
Con l’aiuto di JobPricing puoi creare un Welfare adeguato, coerente e comunicato in modo efficace ed integrato agli altri strumenti di Reward dell’azienda.