OSSERVATORIO JOBPRICING

Dati e trend sul mondo del lavoro

29 Febbraio 2016

COMPETENZE, RESPONSABILITÀ E OBIETTIVI DEI MANAGER

Condividi
Job Pricing | Job description

Le figure manageriali, in questi ultimi anni, sono sempre più al centro dell’attenzione, sia per la criticità del ruolo svolto all’interno delle aziende, sia come asset in sede di una riorganizzazione delle key-people con impatto sui costi.

È importante che di queste figure sia ben chiaro e definito il ruolo, le competenze, le responsabilità e la collocazione nel flusso decisionale e gli obiettivi.

Una job description accurata, chiara, coincisa e basata su un’attenta analisi del ruolo, è essenziale non solo per il processo di recruiting, ma anche per le attività di job evaluation e tutte le altre attività di gestione risorse umane. Anche la valutazione delle prestazioni mirata alla progressione di carriera sarà soggetta ad una valutazione personale piuttosto che considerazione di natura professionale, se non si dispone di una job description ben fatta.

In ogni caso, dotare l’azienda di un insieme ben fatto di job description non risolve automaticamente tutte le problematiche relative alla gestione risorse umane, ma permette di avere una maggiore chiarezza organizzativa, condizione necessaria per progettare qualsiasi politica o strategia.

Nella redazione di una job description di figure manageriali vanno considerati:

1. Scopo o finalità della posizione: una breve panoramica della posizione che illustra in sintesi perché esiste quella posizione in azienda;

2. Funzioni principali: le principali aree di responsabilità della posizione (il risultato da ottenere)

3. Relazioni organizzative: dove si colloca la posizione nella gerarchia aziendale ovvero, a chi riporta la posizione e quali sono le eventuali posizioni che riportano ad essa.

Altre informazioni, utili nell’identificazione o nella gestione del manager, possono essere:

4. Obiettivi e KPI: indicatori di performance in base ai quali sarà misurato il titolare della posizione;

5. Skills, esperienze e competenze: requisiti necessari a ricoprire la posizione;

6. Codici di comportamento: una serie di indicazioni in merito a principi etici e regole di condotta per la specifica posizione all’interno dell’azienda.

 

JobPricing offre un supporto professionale nella redazione di questi testi, attraverso il Manuale Organizzativo: una raccolta di 150 job description già pronte all’uso, in italiano e in inglese, con in più 10 diversi template da selezionare sulla base delle specifiche esigenze organizzative.

 

INSERISCI COMMENTO